Sono i migliori e spesso i soli mezzi disponibili per la comunicazione attraverso un gruppo di motociclette in movimento.

E’ IMPORTANTE CHE TUTTI I MEMBRI DEL CHAPTER ED EVENTUALI LORO PASSEGGERI CONOSCANO I SEGNALI CONVENZIONALI E LI SAPPIANO INTERPRETARE ED UTILIZZARE ATTIVAMENTE.

Ognuno di questi avvertimenti viene passato da ciascun pilota al pilota dietro di lui, fino a raggiungere la Scopa.

 



PARTENZA

L’Head Road Captain alla testa del gruppo con la  mano destra o sinistra tesa, muove il dito indice in  modo circolare.



DISPORSI IN “FORMAZIONE ALTERNATA”

Stendere il braccio sinistro a 45 gradi ed usare due dita (preferibilmente indice e medio…..giusto per  evitare incomprensioni!!!).



DISPORSI IN “FORMAZIONE A FILA SINGOLA”

Posizionare la mano sinistra sopra il casco con le dita estese verso l’alto.



GIRARE A SINISTRA

Dopo aver azionato l’indicatore di direzione sinistro,  alzare orizzontalmente il braccio sinistro, con il gomito completamente esteso, ed indicare la direzione di svolta.



GIRARE A DESTRA

Dopo aver azionato l’indicatore di direzione destro,  alzare il braccio sinistro ed indicare la direzione di svolta.



DECELERARE L’ANDATURA

Stendere il braccio sinistro a 45 gradi e muovere la mano  su e giù con il palmo rivolto verso il basso.



PERICOLO A DESTRA

Estendere la gamba destra in modo da indicare il pericolo o terreno sconnesso.



PERICOLO A SINISTRA

Estendere la gamba sinistra in modo da indicare il pericolo o terreno sconnesso.



COMPATTARE IL GRUPPO

Alzare il braccio sinistro e muoverlo ripetutamente su e giù con il pugno chiuso.


 

STOP – FERMATA

Stendere il braccio sinistro con il palmo della mano aperto.
Azionare le 4 frecce in caso di pericolo.